mercoledì 3 marzo 2010

Plum cake rustico con farina di farro

Plum cake rustico con farina di farro

Da quando ho scoperto web, forum di cucina.... blog.... social network con cui poter interagire anche con chef famosi ai quali chiedere consigli.....
è diminuita la mia smania di comprare libri del settore.....anche perchè.... dovrei acquistare un nuovo mobile per poterli stipare tutti!
Però....quando mi capita di passare davanti ad una libreria e li vedo lì...tutti belli allineati... con i loro colori brillanti non posso resistere al richiamo e fare a meno di entrare....
li tocco.... li sfoglio.... e quando il profumo delle pagine mi inebria e le stupende foto mi catturano.....
li metto sotto il braccio e vado in cassa! :D
Immaginate, quindi, quale gioia sia stata per me quest'anno essere presente con le mie ricette tra le pagine di ben tre libri.....
della prima ve ne ho parlato in questo post
la seconda per la bellissima iniziativa di Albertone
e infine.....
altra splendida iniziativa a scopo benefico........quella di Blogger Aid....
per i dettagli, vi riporto al vecchio post ed ora.....finalmente...
la ricetta:

Plum cake rustico con farina di farro

Ingredienti:
200 gr. farina di farro
100 gr farina 00
2 uova
1 yogurt bianco dolce da 125 gr. (io uso il muller)
170 gr. latte
1 pizzico bicarbonato
1 bustina lievito
2 piccole mele golden
il succo di 1 arancia
200 gr zucchero
3 cucchiai di gocce di cioccolato

Tagliare la mela a cubetti e metterla a bagno nel succo di arancia. Montare le uova con lo zucchero, unire il latte, lo yogurt e le farine sempre montando, infine il lievito e il bicarbonato. Incorporare delicatamente le mele, il succo e il cioccolato e mettere il composto in uno stampo da plumcake.
Infornare a 180° per 35/40 minuti circa.
Fare la prova stecchino prima di sfornare.
Stampa il post

23 commenti:

  1. Sul serio interagisci con famosi chef?ehi..ma allora dobbiamo visitare questo social networ!
    ci piace questo plumcake! ristico ma con un tocco goloso!!
    e poi dagli ingredienti ci sembra sia anche leggero!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Ragazze ma voi non siete iscritte a facebook?
    Ce ne sono moltissimi....da Stefano Fagioli a Maurizio Santin, Laura Ravaioli, Simone Rugiati...ecc..ecc...
    e molti di loro sono disponibili a darti consigli se ne hai bisogno ....
    io ho "approfittato" un paio di volte ;P
    Grazie mille...sono contenta vi piaccia.
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Ma congratulazioni per i tuoi successi!!! Secondo me sono delle grandi soddisfazioni... e solo un'appassionata di cucina può comprenderlo: mi rendo conto che chi non ha la passione per il food ed il foodblogging tende a non capire...
    Sono molto contenta per te!!!
    CLAP! CLAP! CLAP!

    Baci

    RispondiElimina
  4. Grazie Luna! Hai presente quando da piccolina, scelgono il tuo articolo per il giornalino della scuola? Ecco...la sensazione che provo è quella ;D
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  5. congratulazioni per le tue ricette selezionate, il tuo blog in generalemertia.....mi piace molto, così come il cake qui, coccoloso, con il farro e le mele:)
    brava!

    RispondiElimina
  6. Grande soddisfazione Antonella! Però... se continui così... ti toccherà acquistare tutti i libri che escono! Ahahaha! Bravissima!

    RispondiElimina
  7. wow ottimo questo cake!!! da provare! complimenti!

    RispondiElimina
  8. Terry...grazie infinite!
    Sei un vero tesoro e sono onorata di averti tra i miei lettori :*
    Bacioni

    Barbara...già fatto! ;DD
    grazie mille!
    Bacioni

    Federica...grazie!
    Il cake in questione è ottimo per la colazione ;-9
    Baci

    RispondiElimina
  9. antooooo!
    ciao :-)
    passa da me! c'è un contest nell'aria :-)
    bacio

    RispondiElimina
  10. Buona giornata! sono felice che delle tue ricette siano state pubblicate, te lo meriti sei bravissima...il cake è buonissimo ma la pasta sotto è superlativa..ciao Luisa

    RispondiElimina
  11. Beh, mi sto quasi stancando di farti i complimenti: oramai sforni più libri tu di Bruno Vespa e Camilleri messi insieme hehehehehe
    No, complimenti davvero, soprattutto perchè poi sono libri che hanno finalità assistenziali e benefiche, un pregio in più per la nostra cuoca :-D
    P.s.: zitta va che prima ero pieno di libri; adesso sono pieno di fogli sparsi, visto che mi stampo tutte le ricette dei blog che mi piacciono hehehehehe

    RispondiElimina
  12. Immagino la bella sensazione, e nel tuo caso è ultra meritata perchè sei bravissima!!! Questo plum cake così rustico semra proprio buono!
    Un abbraccio
    Evelin

    RispondiElimina
  13. Bravissima, complimentissimi! una bella soddisfazione!
    Francesca

    RispondiElimina
  14. Sei davvero davvero davvero bravissima e ti meriti tutti i complimenti possibili per la cura, l'amore e la semplicità che hai nell'esporre le tue ottime ricette.
    Anche se commento raramente, il tuo blog è davvero un utile riferimento per chi vuole cucinare qualcosa di speciale ma semplice ogni giorno.
    Giulia

    RispondiElimina
  15. Babs...davvero??? Sto infornando le pizze...appena posso faccio un salto ;)
    grazie mille
    bacio

    Luisa...sei sempre molto dolce!
    grazie di cuore....
    bacioni

    Ja'...grazie infinite! :)

    Evelin...grazie mille, sei un tesoro!
    bacioni

    Francesca...ti ringrazio di cuore :)

    Giulia...sono onorata di averti tra i miei lettori....grazie infinite.:)

    RispondiElimina
  16. ViaggiandoMangiando....seeeeeee...avoja a pedalà! ;DDD
    Bacioni

    RispondiElimina
  17. Complimenti vivissimi per ogni cosa! Ma... tra gli ingredienti, della ricetta del plumcake, manca la quantità di uova da montare con lo zucchero... Peccato! Lo avrei voluto preparare per il caffè di questo pomeriggio coi miei amici! Per piacere potrebbe indicarmi il numero di uova? Grazie
    Claudia

    RispondiElimina
  18. Claudia....grazie mille! Non avevo visto che hanno dimenticato di inserire le uova.....anche nel libro :-S
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  19. Grazie della celerità nel rispondere e della cortesia. Bene! Oggi è l'occasione giusta per prepararlo e presentarlo alle miei care amiche. Colgo l'occasione per porgere i miei auguri a lei e a tutte le donne che si occupano di questo spazio e che, come me, si affacciano qui per deliziarsi. Buona festa delle donne!
    Claudia

    RispondiElimina
  20. Grazie Claudia!
    Anche se in ritardo....tanti auguri anche a te! :)

    RispondiElimina
  21. Semplicemente delizioso! :D Ieri pomeriggio ho finalmente preparato il plumcake ed è stato un successone: bis per tutte le mie amiche... ed anche per me! Inoltre mi hanno quasi estorto la ricetta... :S e ho confessato la mia fonte di ispirazione ;) Grazie Antonella! Lodi! Lodi! Lodi! :D
    Claudia

    RispondiElimina
  22. Che bello Claudia...sono contenta!
    Ti ringrazio di cuore....sei gentilissima!
    Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina