sabato 18 febbraio 2012

Crostata light

051

Lo dicevo giorni fa' sulla mia pagina personale di facebook.....
"Provare a rendere una crostata light e poi mangiarne più della meta'...
non è un gran bel sistema per dimagrire vero?" :D
Vabbè...poco male...
magari mi aiuta a "mantenere".....;)
data l'assenza del burro, sostituito dall'olio di semi, ben più leggero, questa crostata negli ultimi giorni è stata il nostro dolcetto quotidiano.....adatto per la colazione, lo spuntino di metà mattina, il dopo pranzo, per accompagnare il the delle cinque e perchè no.....per quella voglia di dolce che prende dopo cena.......
ehiiiii...che avete capito???
Mica li ho fatti tutti io 'sti spuntini!!!
ma la famiglia in toto.....naturalmente......
Gioia esclusa ;))

Ingredienti:
300 gr. farina
3 uova ( 1 tuorlo + 2 interi)
100 gr. zucchero
125 gr. olio di semi di girasole
1 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico sale
1 grattata di buccia di limone oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
marmellata

046

A mano:

Fare una fontana con la farina miscelata insieme allo zucchero, il lievito e il sale, rompere le uova nel centro e sbatterle un po', unire l'olio, il resto degli ingredienti e incorporare man mano la farina,lavorare velocemente e se necessario aggiungere un pochino di acqua.
Stendere 3/4 d'impasto in una teglia, farcire con la marmellata che preferite e con la frolla restante, formare le strisce per la griglia.
Infornare a 180° preriscaldato e cuocere x 30 minuti

Planetaria:

Inserire tutti gli ingredienti secchi e miscelare a vel.1 e introdurre prima le uova, poi l'olio e il resto, aumentando la velocità a 2.
Estrarre l'impasto e lavorare brevemente a mano, se necessario aggiungere un pochino di acqua.
Stendere 3/4 d'impasto in una teglia, farcire con la marmellata che preferite e con la frolla restante, formare le strisce per la griglia.
Infornare a 180° preriscaldato e cuocere x 30 minuti
Stampa il post

28 commenti:

  1. Faccio come te, ogni volte che ho un dolcetto light ne mangio il triplo del solito :-)))

    RispondiElimina
  2. Devo accodarmi a quello che dice ..ahah siamo persi di fronte ad un dolce anche se light mi tenta in ogni attimo della giornata e abbiamo sempre la scusa pronta per mangiarla.

    RispondiElimina
  3. bellissima la tua crostata complimenti! vorrei solo fare un appunto se la metti sulle calorie il burro ne ha 758 contro le 900 dell'olio quindi non direi che è più leggera, al massimo è più salutare quello sì , ciao cara e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e vabbè...non guardiamo alle calorie allora....ma al colesterolo! E comunque anche la quantità di olio è leggermente inferiore a quella che ci vorrebbe tradizionalmente in burro ;)
      Buon w.e. anche a te!

      Elimina
    2. aggiudicata cara , è veramente bella ! te la copio!

      Elimina
  4. guarda il lato positivo, ne mangi metà ma non è come mangiarne metà fatta con il burro!!! sei simpaticissima e questa te la copio perchè la farò alla bimba della mia cugina che non può prendere latticini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena! E ben venga la crostata antiallergica ;)

      Elimina
  5. bellissima crostata...eh questo dbbio prende anche a me quando faccio la crostata senza burro e poi mi ritrovo a mangiarla quasi tutta! ahaha simo delle golose che possiamo farci? ma almeno non essendoci il burro ci sentiamo meno in colpa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricorriamo ad ogni mezzo x scaricarci la coscienza :P
      Grazie mille!

      Elimina
  6. io sono dal parere se devi mangiare un dolce deve essere un dolce non ligth ma con tutte le sue calori: la tua crostata buonissima ne prendo un pezettino ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmhhh.....non ho capito se hai gradito, ma se favorisci...penso di si ;))....grazie mille!

      Elimina
  7. Ciao Antonella, buonissima io la faccio sempre però metto 100 di olio, e 120 di zucchero. praticamente il contrario, e aggiungo 1 cucchiaio di latte. Con la marmellata d'arance home made è fantastica.
    Ps: ho fatto sia l'arrosto che i mantecaos (con lo strutto) è venuto tutto buonissimo complimenti Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia, ti confido che l'olio lo metto ad occhio e per postare la ricetta ho cercato di pesarlo prima, ma pressappoco è quello ;) Wowww...sono contenta ti siano piaciuti!!!
      Grazie di cuore :*

      Elimina
  8. Ciao, ok non sarà un bel colpo per la linea, ma guardala dall'altro lato: sai che soddisfazione se riesce buona buona, croccantina alla base e morbida nella farcia...da fare chiudere gli occhi all'assaggio!
    Ottima per tutte le occasioni della giornata!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh..già....ma x quanta ne mangio..sto ad occhi chiusi tutto il giorno!!! ;)
      Baciii

      Elimina
  9. Che voglia di crostata!!!bella anche da vedere, a me le strisce non vengono mai uguali :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmmhhhh..Titty, litigo anche io spesso con le strisce e a volte non perdo tempo a farle, ma taglio la frolla con tagliabiscotti e metto su ;)

      Elimina
  10. sei proprio carina! e poi.. come non li hai fatti tutti tu sti' spuntini? certo in-sieme in-toto :)
    la proveo di sicuro, il mio Lui e' ancora alla ricerca della mia crostata perfetta :O

    RispondiElimina
  11. ... e mi sa che tra poco anche Gioia entrerà nella lista degli puntin-atori famigliari! :-)
    farò a breve un corso sui vari tipi di frolla, poi ci aggiorniamo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Gioia sarà la prima!!! ;)
      Grande Ci'...aggiornami che io potrò tornare a fare un corso minimo tra un anno >.<

      Elimina
  12. ma dai! ottima l'idea della crostata light :) mi piace Anto!!!
    e visto che è tanto che non ne faccio una e ci manca il dolcino per la colazione..quasi quasi nel weekend la preparo!
    un bacione
    MILE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mile! Un bacione anche a te!
      p.s.: l'hai provata? ;)

      Elimina