giovedì 2 febbraio 2012

Muffin al cocco con frosting al cioccolato e philadelphia

DSC_0690

Cu cu...c'è qualcuno???
Ma certo che ci siete!!
Che domanda...me lo dimostrate ogni giorno con il vostro passaggio e questa cosa mi rende veramente felice....nonostante questo spazio non sia aggiornato da tempo
.....grazieeee!!!
E allora
oggi....
vi posto una nuova ricetta!!!
Non che non avessi più cucinato eh?!
Anzi...ho avuto modo di sperimentare...
non il tempo di fotografare, trovare la luce giusta, scrivere post....
eh si, ho una bimba piccola, ma anche due ragazzi grandi cui star dietro
....comunque, Gioia sta diventando sempre più indipendente, oggi ha mangiato anche la sua prima pappa!! E da quando prende il ciuccio(una decina di giorni), si consola anche da sola e non necessariamente in braccio.....
Ma ora torniamo alla ricetta....
me l'ha data un'amica fotografa...
avete presente le mie due foto col pancione qui sotto?
Sono opera sua....quest'estate ho partecipato ad un suo bellissimo progetto sull'Africa....
anzi, vi consiglio di sbirciare in questo link... RobertArt31 e il suo progetto Gravid'Africac'è anche un meraviglioso video da lei realizzato ...con me in veste africana ;)
E' per una nobile causa,e, se siete a Roma, vi consiglio di venire a vedere la mostra, che si terrà a Marzo....io ci sarò ;)

Eccoci ai
muffin....sono strabuonissimi e la particolarità del frosting che legava così bene con il resto....
me li ha fatti amare subito.....
pensavo di poter resistere ed aspettare qualche mese (dovrei buttare giù qualche chiletto)
ma
non ce l'ho fatta...
pochi giorni fa ho messo in pratica la ricetta di Roberta
ed eccoli qui.......

DSC_0702

Ingredienti per 18 muffin:

180 gr. burro a temperatura ambiente
200 gr. zucchero
1 cucchiaino di vaniglia in gel
2 uova + 1 tuorlo
380 gr. farina00
100 gr. farina di cocco
250 ml. latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Frosting:

3 panetti di philadelphia classico (se la trovate meglio lo stesso quantitativo, ma in vaschetta)
300 gr. cioccolato fondente (tavoletta)

Riscaldiamo il forno modalità statico a 180°.
Come facciamo sempre per i muffin, mettiamo in una ciotola capiente, tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cocco disidratato,lievito, sale) e a parte montiamo le uova con il latte e il burro (possiamo usare un robot, le fruste, il bimby ecc..) uniamo i due composti e mischiamo velocemente.
Mettiamo il composto negli stampini da muffin, riempendoli per 3/4 e inforniamo per 20 minuti.
Nel frattempo prepariamo il frosting:
Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria ed unirlo al philadelphia, magari tenuto a temperatura ambiente oppure scaldato in un altro pentolino a bagnomaria.
Mettere il composto in una sacc a poche e decorare velocemente oppure spalmarlo sopra i muffin con l'aiuto di una spatola, riporre in frigo a solidificare e tiriamo fuori una mezz'ora prima di servirli.
 Spolverizzare con farina di cocco.

Aggiornamento settembre 2012: Per semplificare questa operazione, sciogliere il cioccolato al microonde e mischiarlo con il philadelphia in vaschetta anzichè quello in panetti.
Stampa il post

26 commenti:

  1. Questa ricetta arriva nel momento giusto.Stavo giusto cercando un frosting per decorare cupcakes che non fosse stradolce come la crema di burro e questo fa proprio al caso mio!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao è bello rileggerti di me forse non ti ricordi perchè ho iniziato a seguirti che era già fuori dal mondo blog, sono felice di rivedere aggiornato il tuo spazio. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Antoooo, che bello rileggerti e ... rigustarti! :-)
    Conosco quei pirottini? :-))
    Non mi voglio perdere la mostra, motivo in pù per scendere finalmente a trovarti! ... appena il temppo si rimette, qua stiamo letteralmente ghiacciando, anche se x fortuna la neve non è stata molta ... ma mi sa che oggi e omani tocca a voi! :-)
    Un abbraccione muffinoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciiiiii' dai io ti aspetto!!!
      Li conosci si....ho un'amica che mi rifornisce dei più belli pirottini al mondo....a proposito, non è che hai visto in giro quelli a "fazzoletto" tipo Starbucks??? :D
      Aspettando la neve vado a fare un po' di commissioni....se è vero che la farà per tre giorni, qui si blocca tutto :-S
      Baciooooooo <3

      Elimina
  4. che bello rileggerti Anto, così serena e raggiante!
    Un abbraccio, rubo un muffins e scappo!(oggi giornatina intensa.....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo,bentrovata!
      Scappo, che ho un sacco di giri anche io e con Gioia è tutto al rallenty ;))
      Buona giornata! Smack

      Elimina
  5. Ciao! noi ci siamo sempre e ti aspettiamo sempre più che volentieri!
    deliziosi questi muffin vanigliati, con sopra un frosting cioccolatoso ed originalissimo!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. ciao, finalmente! fantastici questi muffin, ero passata per dare uno sguardo ai muffin al cioccolato ed eccoti qui! non farti aspettare più tanto. Ciao cinzia

    RispondiElimina
  7. E certo che ci siamo!!!!! frosting delizioso su uno dei miei dolci preferiti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova il frosting Titty! Ci sta a pennello ;-9
      Grazie mille :*

      Elimina
  8. Ciao Antonella, che piacere ri-rileggerti (termine italiano preso da tattavocabolario! aahhahhh)!! Immagino il da fare che hai...(dai un bacino a Gaia!!) Volevo mandarti una mail...ma non riesco a trovare l'indirizzo, tu dici che si trova in alto a destra...a me non da niente!!! Uhmmmm....non lo vedo perchè sto "fulminata" con la nascita-non-nascita (tattavocabolario!!) della mia Pasta Madre e sto rischiando il ricovero coatto??!!?? aaahhahahhh Lo vedi? Sto fulminata, davvero!! Un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tatta, dovrebbe essere sopra il contatore, prova da lì perchè è scritto in modo criptato per gli spam, ma se non dovessi riuscire, te lo metto qui tra i commenti....fammi sapere ;))
      Bacio!

      Elimina
  9. Antooo,come stai? E' la piccola Gioia?
    Buonissime i Muffin al cocco, che immaggino ci stanno da favola con il cioccolato......
    Ti ho pensato molto questi giorni visto il grande disagio, causa neve, che state vivendo a Roma.....da noi per fortuna non è arrivata anche se i ragazzi ci speravano.....
    Un abbraccio grande Maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissimaaaa!!! Noi tutto bene, Gioia ha avuto anche la sua prima neve....non che le interessi granchè però eh?!
      Siamo rintanati in casa, i disagi a Roma sono notevoli per una spruzzata di neve, nemmeno i negozi riescono ad aprire....per fortuna ho sempre la mia scorta di lievito e farina in casa ;))
      Bacioniiii

      Elimina
  10. Bentornata Antoooo!
    Sono troppo felice di continuare a seguire i tuoi post!!!
    Un abbraccio grande e un bacio a Gioia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Danielaaaaa!!! Che bello sentirti...sei pronta per il prossimo uovo di pasqua??? Io mi sa che ques'anno li compro ;))
      Bacione anche a te!!! :*****

      Elimina
  11. per quanti muffin sono le dosi??

    RispondiElimina
  12. C'è scritto nella ricetta è per 18 comunque dipende sempre dalla misura del pirottino

    RispondiElimina