mercoledì 7 marzo 2012

Mantecaos al cioccolato

mantecaos 018

Stavo dimenticando di condividere con voi il secondo esperimento dei mantecaos!!!
Urca se sono fuori!!!
E' che in questi giorni sono presa da pappe e pappine...ah.....
Gioia si è rassegnata a mangiare quello che le spetta e per fortuna anche il suo ''pranzo'' comincia a prendere gusto...abbiamo inserito tante nuove cosine che la gratificano, ed ora il momento del pasto è accompagnato da tanti mmhh ohh mmhh... ;-9
Ma per questi dovrà aspettare ancora un po'....

Per i nuovi mantecaos ho inserito il cioccolato, e anche se sono stata tentata di sostituire l'olio con lo strutto, ho fatto la brava e sono rimasta nella versione light.....;)
Ottimi...provateli!

Ingredienti x circa 50 biscotti:

400 gr. farina 00
200 gr. zucchero a velo
200 gr. olio di semi di girasole
100 gr. cacao

Preriscaldare il forno a 180°.
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare velocemente.
Formare con l'impasto, delle palline grandi come una noce e metterle su una teglia ricoperta di carta forno.
Infornare e cuocere solo 10 minuti! Non preoccupatevi se sfornandoli sembrano crudi, lasciateli lì a freddare e poi li potrete maneggiare come volete.
Si conservano bene in scatole di latta o barattoli di vetro.

mantecaos
Stampa il post

35 commenti:

  1. Ti avverto, prima o poi scopiazzo! :-)))
    Bacioniiii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinziaaa scopiazza quanto vuoi! Sono sempre debitrice ;)))

      Elimina
  2. Ciao, sifziosissimi questi mantecaos, super cioccolatosi ma molto ricercati!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Ma che belli e che voglia che mi hai fatto venire !
    Mandi

    RispondiElimina
  4. devo provarli assolutissimamenteeeeeeeeeee! buona festa delle donne...

    RispondiElimina
  5. che bontà! e semplici anche!
    Paola

    RispondiElimina
  6. Non ho mai assaggiato questo tipo di biscotti, sono anche veloci e facili, magari li provo ;)

    RispondiElimina
  7. Pure tu con i dolcetti.! ma oggi mi volete tutte fare impazzire! Bella la Gioia che fa i versetti di gusto compiaciuto...:))
    Buon 8 marzo a te e alle tue donne.
    un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina! Mi affaccio solo ora perchè l'otto marzo mi sono concessa una gita a Firenze con Gioia e se dovessi ripetere l'esperienza del treno, mi piacerebbe venire a Bologna....in tal caso ti verró a trovare in negozio! ;)
      Bacioni!!!

      Elimina
  8. boni! anche la mia dovrà aspettare un po' per assaggiarli ma sono sicura che se li assaggiasse non vorrebbe nient'altro a colazione, pranzo, merenda e cena! vedessi come s'impunta quando una cosa non le piace!!! baci

    RispondiElimina
  9. Lo strutto...che magnifico peccato lo strutto....

    RispondiElimina
  10. mi piaceeeee questa ricetta.
    segno!
    ciao.

    baci alla piccolina :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima! Grazie mille, contraccambio i baci alla piccolina ;***

      Elimina
  11. E' la prima volta che ti leggo.. devo essere ottimi! a natale ho preparato i brigadeiros, li conosci? sono simili a questi ma mooooooleto più calorici :)

    RispondiElimina
  12. ma come ho scritto? perdona gli errori :) digitare con la destra impegnata non fa per me... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao benvenuta! Non ti preoccupare, anche io scrivo sempre di corsa e specie dal telefono escono di quelle cose...>.<
      non conosco i brigadeiros....ora mi hai incuriosito!!' ;)

      Elimina
  13. Ciao Antonella, ho appena infornato, nel mio fornetto nuovo di zecca ;-) questi Mantecaos (ti dico la verità, non li conoscevo!)...poi ti faccio sapere come son venuti!! Sicuramente saranno buonissimi, come tutte le altre tue ricette che ho provato. Un abbraccio e un bacio sul nasino di Gioia!!

    RispondiElimina
  14. Antone'...che t'o dico affà!!! :-D aaahhhhaahh buonissimi!! ;-D

    RispondiElimina
  15. Ciao, complimenti per il bellissimo blog, ho provato entrambe le versioni dei tuoi mantecaos, incuriosita da una ricetta senza lievito, ottimi davvero, friabili e scioglievoli in bocca, li rifarò al più presto, grazie mille!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao,

    abbiamo visitato il tuo sito di ricette e lo abbiamo trovato realizzato molto bene.

    Vorremmo invitarti ad iscriverti al nuovo scambio banner riservato eslusivamente ai siti di ricette:

    http://www.scambioricette.com

    Immagina di entrare a far parte di un circuito di siti TUTTI dedicati alla cucina e alle ricette: il tuo banner non potrebbe avere migliore esposizione!
    Questo si traduce in click e quindi nuove visite verso il tuo sito!

    Per iscriverti è sufficiente che realizzi un banner di dimensioni 160x90 e lo carichi sul nostro sito; una volta fatto ti verrà restituito un codice che dovrai mettere sul tuo sito.
    Il codice serve per mostrare i banner degli altri siti di ricette già iscritti al network (che sono in continua crescita!).

    NOTA: qual'ora tu non sapessi come fare per creare da sola il banner di dimensioni 160x90, ci offriamo GRATUITAMENTE di farlo per te!
    Ci teniamo ad averti nel nostro network!!

    Ti aspettiamo nel nuovo network di banner dedicati alla cucina!

    SR Staff

    RispondiElimina
  17. Ma sono belli e buoni.
    Al cacao son ghiotti i miei bimbi.
    Un bacio e un saluto alla tua famiglia.
    Incoronata

    RispondiElimina
  18. Ciao Antonella, ma dove sei finita? qualche altra ottima ricetta? baci ritorna èresto Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia ci sono...ma nn riesco proprio a seguire il blog come un tempo :(
      Grazie infinite, bacioni!

      Elimina
  19. ciao antonella ti ho conosciuta per caso e il tuo blog ha un tocco in più che lo rende speciale :-) da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    RispondiElimina
  20. Sono semplicissimi di preparare questi mantecaos ,ho preparato la ricetta e mi sono venuti buonissimi,grazie per compartire questa meravigliosa ricetta.Teresa J.

    RispondiElimina