martedì 24 aprile 2012

Pollo al latticello di Nigella

 013
Nigella è un mito!!!
Credo..ormai siano in pochi a non conoscerla....
sicuramente chi ha sky avrà visto almeno una volta il suo programma....e sarà rimasto senz'altro affascinato dalla naturalezza e disinvoltura unitamente alla passione con cui si destreggia ai fornelli....
be' per noi appassionati di cucina è una vera icona, solo che molto spesso le sue ricette sono ricche...anzi ricchissime di grassi...ma non questa....
... approfondita la conoscenza sul latticello, ho pensato facesse proprio al caso nostro, una sera in cui volevamo un piatto gustoso ma che allo stesso tempo rispettasse i requisiti di leggerezza...

Ingredienti:
12 cosci di pollo (solo fusi)
500 gr di latticello
60 ml. olio di semi + altri 2 cucchiai
2 spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati
1 cucchiaio di pepe nero in grani pestato
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaio di sciroppo d'acero

021
Prendere un grande sacchetto da freezer e metterci le cosce insieme al latticello, i 60 ml. d'olio, l'aglio,il pepe e il sale. Cospargere il cumino e alla fine lo sciroppo d'acero. Chiudere e agitare bene per mescolare la marinata e ricoprire il pollo.
Lasciare il tutto in frigo per tutta la notte, oppure fuori dal frigo per minimo 30 minuti massimo 2 ore.
Ricaldare il forno a 220°, togliere il pollo dal sacchetto e scuotere per eliminare la marinata in eccesso. Sistemarli su una teglia ricoperta di carta forno.
Unire i restanti 2 cucchiai di olio, versandoli a filo sui cosci e infornare per circa 50 minuti o comunque finchè sia ben cotto e bruciacchiato in alcuni punti.
Stampa il post

18 commenti:

  1. Ma che bella questa versione per il pollo! Davvero da provare! Saporito e dorato come piace a noi!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. non conosco nigella ma questo pollo mi sembra davvero ottimo.
    baci

    RispondiElimina
  3. Mi sembra anche di aver visto la puntata.... questo pollo dev'essere delizioso!!!
    Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece l'ho persa..ma x fortuna è su uno dei libri tradotti in italiano ;)

      Elimina
  4. Gustosi, brava NigAntonella :-D
    Un bacione grande !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!
      magna sempre de ppiù lei però eh?! ;)))))
      Bacioni

      Elimina
  5. Concordo con te... Mi piace un sacco Nigella... Troppo simpatica! La conoscevo già ma da pochi mesi ho sky e mi sto divertendo un sacco a seguir i suoi programmi! Sto pollo aveva colpito anche me e lo voglio provare.. A te è venuto benissimo!

    RispondiElimina
  6. Conosco questa ricetta ed approvo in pieno la sua bontà avendola provata anche noi.
    Nigella è anche troppo bella, mannaggia, sempre così fresca e pimpante ai fornelli :-)
    Ma io ho una buona scusa per non guardarla più ... consulto direttamente il bl librone che qualcuno di molto caro mia ha regalato! :-)
    Baci Nigellosi!

    RispondiElimina
  7. Nigella è un mito, la parte più bella è alla fine quando fa le scorribande di notte nel frigo:) Questo polli lo avevo visto, ma non trovo il latticello, però confido che prima o poi arrivi anche da me! Bacioni!

    RispondiElimina
  8. Dove si compra il latticello? E' per caso il latte totalmente scremato?

    RispondiElimina
  9. ciao! mi piace sfogliare le pagine del tuo blog!!!! a proposito del latticello anhe io come l'anonimo sopra di me vorrei sapere dove trovarlo. grazie un salutone!

    RispondiElimina
  10. Ciao scusatemi se nn sono molto presente, ma sto organizzando un trasloco O.o
    Il latticello si trova nei negozi biologici tipo "naturasì" ;)

    RispondiElimina
  11. Ho provato a fare questa ricetta e sinceramente un pollo cosi no lo ho mai manigiato in vita mia,è una delizia.Ottima ricetta.Daniela V.

    RispondiElimina