martedì 4 settembre 2012

Hummus di ceci

hummus di ceci

Buongiornooooo!
E bentrovati....
lo so....state pensando che  non sia di parola....entro, esco, torno, sparisco......che ci volete fare....la vita reale assorbe tutto il mio tempo e quello che ci rimette è il mondo virtuale, che poi, da un po' è diventato talmente competitivo che 'sto spazietto mio ormai è un po' obsoleto.....
ma siccome questo è, e rimane il mio diario di ricette....e come tale, lo aprirei per condivirlo con gli amici, continuo a trascrivere qui i miei appunti...e chi vuole intingere....intinga ;)
Ah....nel frattempo abbiamo fatto un trasloco!!!
La famiglia al completo è andata a vivere in campagna!!! ;)

L'hummus di ceci è un piatto tipico arabo, lo si usa con il pane azzimo o con le falafel.....la ricetta naturalmente non l'ho inventata io, nè modificata....riporto di sana pianta l'originale rammentadovi che la salsa thaina potete trovarla in tutti i super della catena "naturasì" e se non avete il cumino e non vi piace la paprika.....ometteteli.....non se ne accorgerà nessuno......;)

hummus di ceci
Ingredienti:
1 scatola di ceci precotti di buona qualità
1 spicchio d'aglio piccolino
2 cucchiai di salsa thaina
il succo di un limone piccolo
olio extravergine
sale
cumino in polvere (1/2 cucchiaino)
paprika  (1/2 cucchiaino)

Scolare i ceci senza buttare l'acqua (potrebbe servire per allungare la preparazione se risultasse troppo densa)
Mettere tutti gli ingredienti (tranne l'olio) nel mixer e frullare fino ad ottenere una crema morbida.
Trasferire il tutto in un barattolo (perchè a parer mio è più buono preparato in anticipo...oltre che più comodo;) )e coprire con l'olio, al momento di servire mescolare e portare in tavola.
Da gustare con tutto quello che ci stuzzica la fantasia....cruditè, pane, sia fresco che bruscato, pizza, streghe, focaccine ecc..ecc..


Stampa il post

18 commenti:

  1. Io intingo ben volentieri e ti ringrazio di essere tornata!Ci siamo incontrate su Fb sulla bacheca di una comune amica,dove appunto si discuteva dell'ambiente dei blog dedicati al cibo,alla troppa competizione.Questa lasciamola a chi ritiene di essere la depositaria del sapere culinario...noi siamo di un'altra pasta...quindi sono ben felice di leggerti.perchè quello che scrivi è interessante e ben fatto.Io ti seguo ma tu non te ne andare più!!!! ^_^
    Un abbraccio Monica

    RispondiElimina
  2. buonissimo quest hummus! il cumino deve dare un tocco fantastico!

    ho appena scoprto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  3. Ciao Monica,bentrovata! Ti ringrazio di cuore....cercherò di mantenere fede a quella che era la mia intenzione....scrivere qui, di me e delle mie ricette e condividere con persone come te, il mio tempo libero;)
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Ne ho mangiato una quintalata da quel barattolo. Mi procuro la salsa thaine e lo fo'. Bacetti:))

    RispondiElimina
  5. Una delle mie salse preferite! Ci farei i tuffi :) faccio solo fatica a trovare la tahine, anche nei negozi bio a volte non ce l'hanno.
    Ho lanciato un nuovo contest post vacanza, se ti va di curiosare, questo è il link http://vanigliazenzeroecannella.blogspot.ch/2012/08/le-ricette-del-rientro-il-nuovo-contest.html
    Buona giornata,
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'invito valeria....vedo cosa posso fare ;)
      A presto!

      Elimina
  6. L'ho assaggiato fatto da una mia amica.. e m'ha fatto impazzire tant'era buono!!! Auguri anche per il trasloco! Un abbraccio a tutta la tua allegra famigliola! baci :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Antonella, finalmente! Auguri per il traslocco. La salsa è necessaria non si può sostituire ? Comunque non penso che il tuo blog sia obsoleto, è bello e familiare, passo sempre per questo motivo, però non farti più aspettare tanto ciao Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmhhh...si è necessaria Cinzia! Però so che si può anche preparare da soli..prova a curiosare nel web ;)
      Grazie infinite delle tue belle parole...a presto! ;*

      Elimina
  8. Ciao, finalmente sei tornata....ciao Raffaella

    RispondiElimina
  9. Ciao Anto passavo per gustare la crema di ceci.
    mi sembra fantastica.
    Buona domenica.
    Inco

    RispondiElimina
  10. Ciao Anto, fra qualche giorno partirà il mio nuovo contest, per chi indovina il tema c'è in palio un librino di cucina...ti aspetto!

    RispondiElimina