giovedì 20 settembre 2012

Ganache al cioccolato

foto(4)


Crema ideale per farcire e coprire alcune torte prima di passare alla decorazione, tra cui la "Mud Cake"
oppure sui cupcake, muffin o come interno di cioccolatini...
insomma.... basta provarla per rimanerne estasiati e trovarle una giusta collocazione......
Si può preparare in anticipo e conservare in frigo, salvo poi scaldarla nel microonde.......
Utilizzarla comunque, dopo che si è freddata un po' e ha preso la giusta consistenza...

Ingredienti:

300 gr. cioccolato fondente
125 ml. di panna fresca da montare (crema di latte)

Io la preparo al microonde, sciogliendo il ciocco in circa 2 minuti e girandolo con un cucchiaio a metà del tempo.
Tiro fuori e inserisco la panna a filo mescolando continuamente.

Si può procedere anche sciogliendo il cioccolato a bagnomaria.

Ricetta di Toni Brancatisano:

Fondente:

600 gr ciocco fondente
500 ml. panna

Bianco:
700 ciocco bianco
200 ml panna

rompere il ciocccolato in piccoli pezzi.
Posizionare la panna in una pentola e portarla lentamente a ebollizione "morbida"
NON far bollire, al primo accenno di bollicine sui lati della pentola, aggiungere il cioccolato e mescolare fino ad ottenere un composto liscio.

Stampa il post

3 commenti:

  1. adoro la ganache! questa ti e' venuta proprio bene, cosi' lucida e cremosa! io ci aggiungo anche un pizzico di sale.

    RispondiElimina
  2. Io adoro la ganache! da quando l'ho scoperta non la mollo più però solitamente la faccio anche con il burro.. uhm la tua versione mi sembra più leggera quindi mi sa che devo provarla!
    complimenti e bacioniii

    RispondiElimina