mercoledì 10 ottobre 2012

Linguine ai ricci di mare

linguine ai ricci di mare
.....rari e pregiati .....................
non avevo mai assaggiato i ricci di  mare.
Vista la restrizione e i divieti in alcuni periodi dell'anno, conoscendomi, avrei potuto anche pensare di iscrivermi ad un corso di pesca subacquea per poter rispondere a tutti i requisiti necessari a praticare la pesca dei suddetti......:D.....ma....
l'altro giorno un caro amico, in visita parenti a Gallipoli, sulla strada di ritorno, chiama al cellulare per dirti che ha un barattolino pieno di questa rara bontà per te e la tua famiglia....che fai?
ovviamente cerchi il sistema migliore per poterli gustare....
sistema che è lui stesso a consigliartelo, nel momento in cui, il regalo arriva a destinazione......e ora?????


INGREDIENTI

Linguine
La polpa dei ricci
olio extravergine
aglio
peperoncino
prezzemolo

Cuocere le linguine in acqua bollente salata, nel frattempo, in una padella che possa poi contenere tutto il volume della pasta, rosolare uno spicchio d'aglio schiacciato sotto il palmo della mano e un po' di peperoncino. Unire 3/4 di ricci e cuocere brevemente. Scolare la pasta e saltarla direttamente in padella (io la tiro su con la pinza o con il forchettone, in modo che abbia ancora un po' di acqua di cottura) insaporire per un minuto e unire la restante polpa, mischiare per bene e impiattare unendo del prezzemolo tritato e un filo di olio a crudo....
Stampa il post

6 commenti:

  1. anche io non li avevo mai assaggiati.. poi ho colmato questa lacuna e mamma mia!!!! fermatemi!! meno male non si trovano tutti i giorni!

    RispondiElimina
  2. Eh difficili da reperire però i ricci di mare....ma questo utilizzo è davvero il migliore di tutti!
    Buonissime linguine!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Beata te! bisogna approfittarne si! io personalmente non li ho ancora assaggiati i ricci, ma tutti mi dicono di provarli perchè sono ottimi...a trovarli però!!!! :P

    RispondiElimina
  4. Ciao Antonella, i ricci sono buonissimi, noi li adoriamo e appena possiamo non ce li facciamo mancare. Solo una cosa il procedimento è tutto giusto, ma i ricci andrebbero versati tutti sopra la pasta diciamo a fuoco spento e amalgamati velocemene, questo per mantere tutto il sapore. Ciao Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, completamente a crudo? io ho fatto un quarto a crudo e il resto brevemente scottato....prossima volta allora provo ;)

      Elimina
  5. Ragazze sono una libidine......sto pregando il nostro amico di tornare in visita ai parenti ;)))

    RispondiElimina